Schema Therapy
- devaleripsi
- 10 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
La Schema Therapy si presenta come approccio integrato capace di unire in sé- in una cornice organica e coerente- elementi che fanno riferimento alla terapia cognitivo-comportamentale, alle teorie dell’attaccamento e delle relazioni oggettuali, alla terapia della Gestalt e alle terapie esperienziali.
Nel corso dell’ultimo decennio i suoi ambiti di applicazione sono cresciuti: inizialmente nata per il trattamento dei disturbi di personalità, ha trovato negli anni buoni riscontri, in termini di efficacia, su numerosi altri quadri diagnostici. I presupposti teorici e le diverse tecniche poi sono state adattate di modo tale da poter essere utilizzate non solo con pazienti adulti e all’interno di un setting di intervento individuale, ma anche con pazienti in età evolutiva, nel contesto interpersonale di lavoro con le coppie, e all’interno di un setting di gruppo.
E' un valido strumento che va utilizzato con precisione e seguendo un razionale ben preciso: durante il tuo percorso, tale processo sarà sempre ben definito e le tecniche utilizzate verranno calibrate ed opportunamente selezionate.
Comments